Logo Malpensa Runners - Lonate Pozzolo

Pareva impossibile che proprio a Lonate Pozzolo, il Comune di Via Gaggio e dei tanti podisti che la popolano, non ci fosse una società sportiva dedicata agli amanti della corsa. A colmare questo vuoto ci è pensato la neonata ASD Malpensa Runners.  «Nasciamo ufficialmente nel novembre 2015 – spiega Alessandro Lanceni, il vice presidente dell’associazione – ma l’idea era già da un po’ di tempo nella testa di Jonathan Reggiani, Giovanni Buonocore e mia, i tre fondatori dell’ASD Malpensa Runners. Nelle corse ed allenamenti in via Gaggio e lungo i sentieri di Malpensa si continuava a parlare di quanto mancasse a Lonate un’associazione sportiva, che accomunasse le persone con il piacere della corsa. Tra una battuta e l’altra, è stata partorita la decisione di mettersi in gioco in prima persona per la nascita e lo sviluppo di questo gruppo».

Inevitabile, la domanda sulla scelta del nome: «È stato scelto il nome Malpensa Runners per dare un punto di riferimento a tutti i runners della zona, quindi non limitandosi al paese Lonate Pozzolo. Il nome più rappresentativo e conosciuto era quello del nostro scalo aereoportuale». 

Il cognome del vice presidente avrà potuto ricordare ai più attenti corridori lonatesi la Camminata dei Tre Campanili, alla quale dal 2014 è abbinato il Memorial Pierluigi Lanceni. Non si tratta si semplice omonimia: «Con questo gruppo si è voluto rendere omaggio anche ad un grandissimo atleta, che è nato e vissuto a Lonate Pozzolo e purtroppo scomparso nel 2007: mio fratello Pierluigi Lanceni, per anni uno dei marciatori italiani più forti a livello nazionale e con la corsa nel sangue. Sulle nostre magliette infatti, in suo onore, abbiamo voluto stampare la scritta “Io corro con Pier”, un gesto simbolico, ma che per me e per chi l’ha conosciuto è un grande onore!»

 Jonathan Reggiani è il presidente, Alessandro Lanceni – come già scritto – è il vice presidente,  Giovanni Buonocore è il segretario e tesoriere. A oggi l’ASD, tra amatori ed atleti tesserati per poter partecipare alle gare Fidal, conta circa quaranta atleti. Il ritrovo per iscrizioni ed informazioni, ma anche solo per fare due chiacchiere o bere qualcosa assieme, è presso la sede dell’associazione S.Antonino C’E’ in Via Madonna, 2 (ex Scuole Medie, al 1° piano), il giovedì dalle 21.00 circa. Generalmente il ritrovo per correre assieme – salvo impegni familiari, gare o corse a partenza libera organizzate altrove – è fissato di domenica in via Gaggio intorno alle 8.20.

«Una delle iniziative che vogliamo far partire al più presto è l’introduzione alla corsa, per cercare di far appassionare e nel contempo mantenere in forma sempre più persone! L’iniziativa è pensata per tutte quelle persone che vogliono iniziare a cimentarsi con la corsa, fornendo il supporto necessario per far amare questa attività, e soprattutto la compagnia giusta! L’iniziativa sarà gratuita, con un unico vincolo, l’iscrizione all’associazione».

Sabato 21 maggio è in programma la prima edizione della Lonight Run, una corsa di circa sei chilometri con partenza ed arrivo in viale Po a Lonate Pozzolo. «L’idea è nata da due runners di Lonate Pozzolo, Christian Paoletta e Roberto Fuscaldo. Noi, come ASD e con la Pro Loco e con Praticamente Giovani, abbiamo appoggiato la loro idea, aiutandoli nell’organizzazione.  Stiamo lavorando anche ad altre iniziative ma, non essendoci ancora niente di ufficiale, non svelo niente; puntiamo a far correre a Lonate e circondario tante, tantissime persone!».

Le associazioni sono il grande tesoro nella nostra comunità, con l’ASD Runners Malpensa Lonate Pozzolo è ancora più ricca.


Pubblicato il 18 maggio 2016