Riceviamo e, con grande piacere, pubblichiamo il resoconto di LonaEXPOzzolo, l’ambiziosa e riuscitissima rassegna, organizzata dal gruppo PraticaMente Giovani dal 22 al 26 aprile 2015. A loro, i complimenti e il grazie di tutta Lonate Pozzolo!


A conclusione degli eventi organizzati dal gruppo PraticaMente Giovani a Lonate Pozzolo per EXPO 2015 é tempo di tirare le somme.

Tanta fatica e poche ore di sonno ma soprattutto tanta felicità e soddisfazione!
Fatica per organizzare tante attività diverse che potessero accontentare tutti. Felicità nel vedere volti contenti e persone che insieme hanno condiviso idee e qualche momento di festa.
Soddisfazione nel poter affermare che anche il progetto più improbabile può diventare realtà perché con la determinazione si può ottenere tutto!

Durante la prima serata, mercoledì 22, in sala della comunità presso l’oratorio maschile, sono state tante le tematiche trattare e tanti gli ospiti che hanno raccontato qualcosa. Le persone presenti hanno partecipato attivamente, fatto domande e trovato risposte. Un ringraziamento va quindi ai ragazzi delle scuole medie di Lonate, alla professoressa Cardani e alla dirigente Ginesi per aver condiviso con tutti, i loro lavori per EXPO scuole. Grazie alla dottoressa Laura Bertolli per i suoi consigli e le sue dritte per una corretta alimentazione. Grazie a tutti gli insegnanti del corso di italiano per stranieri e in particolare a Valentino Magliaro per averci ben indirizzato sulle scelte da fare per EXPO. Insomma ci crediamo, siamo expottimisti!

Venerdì e sabato tutti in piazza. Dopo ore e ore di cucina frenetica tutti i piatti erano pronti e l’affluenza numerosa. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato a due serate di festa e buon cibo. Tra lasagne, cotolette, cannoli e hamburger, ognuno ha potuto scegliere il piatto che soddisfaceva di più i suoi gusti.

In particolare chi é venuto in piazza sabato sera, sfidando la pioggerella, ha potuto apprezzare i concerti dei ragazzi senegalesi e dei giovani e bravi “Firestream” che con le loro canzoni ci hanno fatto fare il giro del mondo.

La festa si é chiusa domenica con i giochi e la merenda per i bambini in oratorio. Tanti frullati hanno deliziato i palati dei più piccoli che hanno capito qualcosa di più sull’esposizione universale che sta per cominciare.

Il film “Chef” ha messo la parola fine a questa 4 giorni di eventi. Un film divertente e con tanti spunti per riflettere, avendo come tema portante sempre il cibo e l’alimentazione.

Un ultimo grazie va alla generosità di tutti coloro che hanno fatto offerte per sostenere i progetti del gruppo e soprattutto per le donazioni alle missioni.

L’invito del gruppo PraticaMente Giovani é chiaro: ci vediamo a EXPO e…al prossimo evento!

Le foto sono state tratte dalla pagina facebook di PraticaMente Giovani

Pubblicato il 7 maggio 2015