Comune di Lonate Pozzolo e Sezione Varesina della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di nuovo insieme per la diffusione della prevenzione oncologica. Dei medici volontari LILT saranno presenti nei pomeriggi di giovedì 11 e giovedì 18 giugno presso la Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani onlus, via Bosisio 3 per delle visite dermatologiche.

Promotrice dell’iniziativa, l’Assessore alle Pari Opportunità del nostro Comune, Ausilia Angelino.

Assessore Angelino, quando e come è nata la collaborazione con la LILT?
È nata sei anni fa nel corso di un incontro a Busto Arsizio per l’apertura di una sede della LILT sul nostro territorio. Per diversi motivi non si poté dar seguito a quel progetto, ma da quell’incontro sono nate diverse iniziative e una stretta collaborazione.

Nelle passate edizioni qual è stata la risposta dei cittadini all’iniziativa?
I nostri concittadini hanno sempre aderito con slancio alle iniziative nella LILT. Per le visite gratuite senologiche e dermatologiche, i posti sono andati sempre esauriti in pochissimo tempo. Anche nella raccolta fondi della campagna Nastro Rosa l’adesione è stata massiccia.

Le visite si svolgeranno presso la Fondazione Centro Accoglienza Anziani: come mai si è scelto quel luogo?
Si è scelto quel luogo innanzitutto per la gentile ospitalità della Fondazione, con la quale collaboriamo spesso. Gli spazi lì a disposizione sono adatti alle esigenze di una visita di tipo medico. C’è poi la logistica: essendo in centro paese, dà la possibilità ai cittadini più anziani di partecipare.

L’Assessorato alle Pari Opportunità ha in programma qualche evento futuro? Quali sono le tematiche su cui state lavorando di più?
Stiamo lavorando a livello distrettuale per l’ apertura di uno o più sportelli di anti-violenza. Daremo più notizie non appena il progetto entrerà in una fase matura.
Con la Consigliera paritaria di Varese sono, poi, in stretto contatto per aderire, qualora fossero promosse, a iniziative sulle pari-opportunità.

Mi piacerebbe realizzare anche qualche iniziativa culturale, che coinvolgesse le donne, ma non su temi ormai troppo pubblicizzati: qualcosa che possa interessare emotivamente il genere femminile. Alcune idee sono allo studio. 

Attendendo le novità dell’Assessorato, si segnala che gli interessati potranno prenotare una visita dermatologica, chiamando dalle ore 9.30 alle ore 13.00 (dal lunedì al venerdì) lo 0331 303622 (Ufficio Cultura/Pari Opportunità del Comune di Lonate Pozzolo).

Si accettano prenotazioni sino ad esaurimento posti.

 


Pubblicato il 4 giugno 2015