«Senza i nonni, la mia scuola di danza non potrebbe esistere». Così dice Milena Marchioni, direttrice artistica del Centro Danza Millennium, salutando il numerosissimo pubblico accorso presso la sede dell’Associazione Anziani di Via Cavour per la Festa dei Nonni. «I genitori vanno al lavoro e sono i nonni a portare le mie piccole allieve a scuola». Ieri pomeriggio, presso la sede dell’Associazione Anziani del Comune di Lonate Pozzolo, sono state proprio le giovanissime ballerine del Centro Danza Millennium a rappresentare tutti i nipoti e a regalare, per la Festa dei Nonni, una splendida ed applauditissima esibizione.
Come da tradizione, anche quest’anno si è voluto premiare con una targa il nonno e la nonna lonatesi più anziani, fra coloro che non avevano ancora ricevuto in passato il riconoscimento. Ieri è stata la volta del novantatreenne Benigno Cordera, ancora in splendida forma e della neo-centenaria Severina Perroni, che nel giorno del suo compleanno a tre cifre aveva già ricevuto a domicilio la visita dell’Assessore ai Servizi Sociali – Ausilia Angelino – e del Presidente dell’Associazione Anziani, Giovanni Desperati.
Il pomeriggio di festa di ieri ha accolto un ospite d’eccezione: Franco Milani, consigliere regionale e membro dell’esecutivo di presidenza nazionale dell’ANCeSCAO, Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, di cui l’Associazione Anziani di Lonate Pozzolo fa parte. Milani, nel suo intervento, ha avuto modo di annunciare un’importante notizia: Giovanni Desperati verrà in questo mese nominato Consigliere Nazionale dell’ANCeSCAO. Non ci poteva essere riconoscimento più meritato per il lavoro svolto da Desperati per la crescita dell’associazione lonatese, che ha ormai raggiunto il ragguardevole traguardo degli ottocento soci e che continua incessantemente a proporre attività. Una delle varie anime dell’Associazione Anziani è il Coro Harmony, che anche sieri si è esibito e che è ormai entrato a far parte della vita della nostra comunità. Con vera generosità, partecipano a moltissime manifestazioni pubbliche e settimanalmente intervengono – come ha tenuto a ricordare la dott.ssa Enrica Rossi, Presidente della Fondazione Centro Anziani di Lonate Pozzolo, anch’essa presente alla Festa – con un concerto all’interno della struttura, per allietare i pomeriggi degli ospiti.
Dopo la mattinata di giovedì scorso in Via Bosisio, l’evento dell’Associazione Anziani completa la serie di gesti di attenzione e di affetto nei confronti dei nostri rappresentanti della terza età, che a Lonate Pozzolo ricevono dei festeggiamenti di prima categoria.


Pubblicato il 3 ottobre 2016