Mercoledì 20 maggio alle ore 21 presso la Sala Ulisse Bosisio del Monastero di San Michele la Dott.ssa Chiara Di Francesco, pediatra e referente Nati per Leggere per La Regione Lombardia terrà un presentazione pubblica di Nati per leggere, un progetto di rete tra Sociale e Sanità per la diffusione della pratica della lettura ad alta voce fin da piccoli.

La Biblioteca di Lonate Pozzolo aderisce alla campagna nazionale “Nati per Leggere”, promossa dalla Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino.

Nati per Leggere promuove la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 0 e i 6 anni. Nasce da una alleanza tra bibliotecari e pediatri, ispirato dalla comune consapevolezza di quanto sia importante la pratica della lettura a voce alta nella cura del bambino già dalla primissima infanzia. Leggere ad alta voce crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione ed accresce il desiderio di imparare a leggere. Influenza positivamente lo sviluppo del linguaggio e favorisce il successo scolastico.

Leggere a un bambino è innanzitutto un gesto d’ amore. Genera stimolazione, senso di protezione.
Costituisce un momento davvero magico di relazione tra bambino e genitore.

La partecipazione alla serata è libera e gratuita.
Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale allo 0331 303620


INFO EVENTO

  • Fin da piccoli: lettura ad alta voce per crescere
  • Biblioteca
  • 20 maggio 2015
  • 21:00
  • Lonate Pozzolo
  • Biblioteca Comunale

Per ulteriori informazioni: