Contadini per scelta

Durante l’incontro sarà presentato il libro “Contadini per scelta. Esperienze e racconti di nuova agricoltura” di  Massimo Ceriani e Giuseppe Canale, con prefazione di Pier Paolo Poggio, (edizione Jaca Book, 2013).

Interverrà l’autore Massimo Ceriani e Michele Bove, Responsabile Settore Agricoltura del Parco Ticino, e parteciperanno anche i giovani agricoltori della Cascina Fraschina di Abbiategrasso (MI) e Pacifico Aina della Cascina Dulcamara di Romentino (NO).

Il tema dell’agricoltura sta tornando di attualità. Diversamente da altri pur interessanti libri sui contadini,  questo è un libro dei contadini, nel senso che dà la parola alle loro narrazioni.
I testimoni che abbiamo incontrato sono i protagonisti di un’agricoltura che resiste, che costruisce  esperienze plurali e che indica una via d’uscita dall’impasse dell’agricoltura industrializzata. Nelle loro narrazioni abbiamo riconosciuto la passione e l’orgoglio di essere contadini, la forte integrazione di vita e  lavoro, i tratti di una contadinità che recupera saperi e tradizioni rigiocandoli dentro la modernità, intrecciandoli con saperi e modi moderni. Sono contadini per scelta, che hanno un’idea di futuro che contiene la riconciliazione con la natura e con la società, e una visione dei rapporti economici ispirata non  al profitto dei singoli ma alla ricerca del benessere collettivo. Il loro fine non è l’arricchimento, ma quello  di una vita dignitosa in equilibrio con la natura, e le loro pratiche, di lavoro e di impresa, sono spesso all’altezza di un cambiamento radicale del modello di sviluppo fin qui dominante.


INFO EVENTO

  • Contadini per scelta
  • Ester produzioni
  • 16 novembre 2014
  • 15:30
  • Tornavento
  • Centro Parco - Ex Dogana Austro Ungarica

Per ulteriori informazioni: