Gian Carlo Cappello - Orticoltura Naturale

Conferenza sul tema dell’Orticoltura Naturale per l’autosufficienza alimentare della famiglia e della comunità

a cura dell’agrotecnico Gian Carlo Cappello, fondatore di “Civiltà dell’Orto”

Venerdì 22 Maggio alle ore 21:00 si parlerà di Orticoltura Naturale ed Orti Condivisi durante una conferenza organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lonate Pozzolo in occasione di Expo. L’incontro avrà luogo al Monastero di San Michele, Sala Ulisse Bosisio, in via Cavour 21 a Lonate Pozzolo.
L’agricoltura convenzionale ha mostrato la sua incapacità di nutrirci adeguatamente, sia fisicamente che spiritualmente, relatore sul tema sarà l’agrotecnico Gian Carlo Cappello, fondatore del progetto “Civiltà dell’Orto” che inizia nelle campagne vicino a Roma nel 2008.
Secondo i principi dell’ Orticoltura Naturale l’orto non mira al profitto ma si prefigge la sussistenza alimentare dei partecipanti in vista di un ‘Nuovo Vivere’; il metodo di lavoro sviluppa il principio di orticoltura naturale definito ‘del non fare’, finalizzato alla spontaneizzazione del  contesto dove si realizza il raccolto. Per cui: nessuna lavorazione del terreno, nessun uso di fertilizzanti, antiparassitari, ammendanti, diserbanti o altri apporti, ne’ chimici  ne’ organici bensì ricostituzione e preservazione dell’equilibrio e della capacità nutritiva naturale della terra, accettazione dei tempi naturali di crescita delle piante considerando la crescita delle coltivazioni come conseguenza dell’equilibrio della biosfera. Si cerca di rendere più “ selvatiche” possibile le piante coltivate, preferendo la selezione fenotipica in loco all’ibridazione e all’innesto, escludendo la manipolazione genetica come origine delle varietà presenti nell’orto.
I risultati di quest’approccio estremamente rispettoso della terra sono eccezionali e documentati nei profili Facebook GianCarloCappello Civiltà dell’Orto e Civiltà dell’Orto Sacrofano.
Durante la conferenza verranno illustrati alcuni progetti già realizzati in Italia.


Gian Carlo Cappello
é nato a Milano nel 1957, agrotecnico dal 1977, prima progettista di giardini poi dedito all’orticoltura sperimentale votata all’autosufficienza di comunità ed ecovillaggi. Vive da anni senza denaro donando la sua quarantennale esperienza internazionale per avviare orti naturali d’avanguardia presso comunità e altre realtà aggreganti. Oltre al rispetto per le erbe spontanee quali complemento indispensabile per la coltivazione di un orto super produttivo, Gian Carlo chiede ai “coltivatori in erba” di essere aperti a sperimentare la meditazione ed il lavoro con l’energia per allinearsi alle frequenze non solo delle piante, ma di tutte le forme di vita, del mondo minerale e di tutto ciò che ognuno immagina possa esistere. I risultati del suo lavoro si possono vedere nel profilo Facebook “GianCarloCappello Civiltà dell’Orto”. L’ultimo progetto in cui Gian Carlo è coinvolto si sta svolgendo in un borgo medievale in Sicilia. Ha fatto suo il motto ormai di uso comune “lo scopo vero dell’agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione ed il perfezionamento degli esseri umani.” (Masanobu Fukuoka).


INFO EVENTO

  • Conferenza su Orticoltura Naturale
  • Assessorato alle Politiche Sociali; Pro Loco
  • 22 maggio 2015
  • 21:00
  • Lonate Pozzolo
  • Sala Ulisse Bosisio - Monastero S.Michele

Per ulteriori informazioni: