Il viaggio alla scoperta degli ambienti naturali, che fanno parte della proposta del Sic/Zps “Brughiere di Malpensa e Lonate” continua.
Questa volta i riflettori saranno puntati sulla Zona a Protezione Speciale ZPS dei Vasconi di Fitodepurazione del Depuratore di S. Antonino Ticino frazione di Lonate Pozzolo.
Le 4 vasche dell’impianto di fitodepurazione, insieme alle due vasche di spagliamento controllato del torrente Arno costituiscono un vero e proprio Hot Spot per l’avifauna migratrice.
Le rotte migratorie in direzione Nord/ Sud ed Est/Ovest si incrociano proprio nella zona del Parco del Ticino, che rappresenta inoltre un corridoio privilegiato tra Appennini e Alpi.
La zona dei Vasconi si pone quindi come luogo e habitat ideale per lo svernamento e la deposizione delle uovo per moltissime specie di uccelli, che popolano appunto questa zona durante tutto l’anno.
Proprio per questo motivo, assieme alla tutela sugli Habitat naturali prevista per i SIC dall’Unione Europea è prevista l’istituzione di questa ZPS, che dovrà godere di appositi strumenti di tutela proprio perché la presenza di questi luoghi è fondamentale per l’esistenza di queste specie naturali.
L’obiettivo principale dei SIC e delle ZPS rimane la conservazione della biodiversità, sia quando è una biodiversità di tipo misto (animale e vegetale) come lo sono gli ambienti di brughiera sia quando per tutelare la presenza di specie migratorie tutelate da apposite Direttive, si va a proteggere gli ambienti dove queste specie migratorie si trovano a passare o fermarsi anche solo per pochi mesi all’anno.

WVG – Viva Via Gaggio
Sede: via IV Novembre, 4
21015 Lonate Pozzolo (VA)
Aperta lunedì sera dalle 21.00

vivaviagaggio.it
facebook.com/vivaviagaggio

Twitter: @vivaviagaggio


INFO EVENTO

  • Camminata alla Scoperta della ZPS dei Vasconi di Fitodepurazione di Lonate Pozzolo
  • Viva Via Gaggio; Associazione Amici del Ticino; Comitato No 3 pista Vanzaghello; Coordinamento No 3 pista; Coordinamento Salviamo il Ticino; Ester Produzioni
  • 22 Novembre 2015
  • 09:00
  • Lonate Pozzolo
  • ritrovo presso Trattoria "Da Lucia", via XXIV Maggio, 201

Per ulteriori informazioni: