Bicistoria
Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonate Pozzolo promuove l’iniziativa “Bicistoria – Percorso guidato in bicicletta tra natura e storia”. Si tratta di un’uscita in bicicletta alla scoperta di significativi monumenti e luoghi del nostro territorio.
Tema: “Migranti e migratori”

Il percorso è strutturato in modo da toccare alcuni punti significativi delle migrazioni sia delle persone che degli uccelli  (storia e natura, come recita il sottotitolo dell’iniziativa)

Si partirà dalle migrazioni interne di bergamaschi e veneti a Lonate Pozzolo nel corso del 900 che si stabilirono principalmente nelle cascine attorno a Lonate; tra queste, nel percorso, si toccherà la ex Cascina Maggia.

L’aspetto naturalistico è rappresentato dagli uccelli migratori presenti negli stagni di fitodepurazione a sud del depuratore di S. Antonino, un’area che si sta progressivamente ri-naturalizzando e diventando di gran pregio tanto da essere proposta come  S.I.C. (sito di interesse comunitario  europeo).

La terza tappa sarà, nel centro storico, l’incontro con alcuni rappresentati delle comunità straniere a Lonate  Pozzolo, che racconteranno la loro storia di migrazione.

Programma:
Ore 8.45. Ritrovo presso Municipio di Lonate Pozzolo – Via Cavour

Ore 9.00  Partenza

Percorso: Cappella di S. Anna, Via del Tribbio, Via Gaggio, Ex cascina Maggia, Tornavento, Canale Villoresi, stagni depuratore, Madonna di Grè, S. Antonino, Lonate centro.

Rientro a Lonate Pozzolo,  Municipio entro le ore 12.30
Lunghezza del percorso: 20 Km circa

 


INFO EVENTO

  • Bicistoria
  • Comune di Lonate Pozzolo
  • 18 settembre 2016
  • 08:45
  • Località varie
  • Ritrovo: Palazzo Comunale, via Cavour, 20

Per ulteriori informazioni:

  • 0331303622